venerdì 17 aprile 2009

TRE COLLI e IL PINGUINO SENZA FRAC, TEATRO PER LE SCUOLE



PRIMAVERA DI SPETTACOLI NELL’AMBITO DI TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI 08_09


DOPPIO APPUNTAMENTO A TEATRO E NELLE SCUOLE CON LA STREGA DI HANSEL E GRETEL IN TRE COLLI
IN SCENA PER I BAMBINI DELLE SCUOLE MATERNE
DAL 20 AL 24 APRILE E DAL 27 AL 29 APRILE


E IL PINGUINO SENZA FRAC
IN SCENA PER I BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
DAL 20 AL 24 APRILE AL TEATRO PASOLINI DI CERVIGNANO E AL TEATRO S. GIORGIO DI UDINE


La strega di Hansel e Gretel è in scena in Tre Colli, spettacolo dedicato ai bambini delle scuole materne, dal 20 al 24 aprile e dal 27 al 29 aprile, nelle scuole dell’infanzia della Bassa friulana nell’ambito della stagione TIG Teatro per le nuove generazioni. Per i bambini delle scuole elementari nuovo appuntamento con Il pinguino senza frac, in scena il 20 aprile (doppia replica ore 9 e ore 11) e il 21 aprile alle ore 10 al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli e il 23 e il 24 aprile (doppia replica ore 9 e ore 11) al Teatro S. Giorgio di Udine.
Dal testo di Miriam Alda Rovelli Tre Colli è una produzione Tangram Teatro di Vimercate, cooperativa che opera dal 1979 con una propria compagnia di prosa, producendo spettacoli di strada e teatro per ragazzi. Ricordate la strega di Hansel e Gretel? La strega che attira tutti i bambini con splendidi dolci: si chiama Stempa, è russa e continua a combinare guai. A Tre Colli, per la festa del paese, il panettiere ha preparato uno splendido castello di marzapane e pan di spagna, guarnito con un’infinità di dolci e creme. Stempa lo vuole a tutti i costi perché “sa ben lei come utilizzarlo per bene!”. Ma il castello, il trofeo per l’albero della cuccagna, non può essere dato a nessun altro che ai vincitori di quella gara. Pensate forse che ciò possa fermare una strega ostinata e ingorda di bambini? “Quel che una strega vuole lo ottiene!” Come? Con ogni mezzo in suo potere. Gli abitanti di Tre Colli però, non sono stupidi, e se Stempa ha tanti poteri, loro sono furbi. Chi l’avrà vinta? Questo è tutto da scoprire! Per la realizzazione di questo spettacolo, viene utilizzata una struttura ottagonale girevole dove, dai pannelli che la compongono, compaiono i disegni tridimensionali che animano la fiaba. Al centro della struttura c’è l’attore-animatore che, con l’ausilio di pupazzi e travestimenti, racconta ed interpreta.


Dalla regia di Letizia Quintavalla nasce Il pinguino senza frac spettacolo prodotto dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti di Parma che vede in scena Salvatore Arena, Beatrice Baruffino e Agnese Scotti. Piccolo, bianco, povero e senza frac: è Limpo, un pinguino che, triste e sconsolato, si allontana da Mamma e Papà avventurandosi nell’immenso e sconosciuto Nord alla ricerca della risposta a un’unica domanda: perché lui non ha il frac? Sopravvissuto a paurose burrasche, a lunghi periodi di digiuno, incontrando foche, trichechi, gabbiani e renne, a poco a poco impara che, di fronte alla sofferenza e alla violenza, tutti i cuccioli di animali, compresi i piccoli degli uomini, piangono allo stesso modo. Sconcertato e infelice al contempo, quasi folle nella sua solitudine e diversità, ormai stanco di rivolgere insistenti Perché? Lasciati senza risposta, fa ritorno a casa. La tristezza si trasforma in sorpresa quando il piccolo si accorge di indossare il più elegante frac che un pinguino abbia mai visto. Limpo senza frac è diventato “Limpopo, diplomato in Tutto e altre cose”. Un’avventura indimenticabile e commovente per adulti e bambini, una grande lezione di vita di un autore attento a sondare le più sottili sfumature della diversità, a mostrare la ricchezza del sentirsi diversi.


Ufficio stampa e comunicazione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG:
Fabrizia Maggi (fabriziamaggi@cssudine.it) – Luisa Schiratti (luisaschiratti@cssudine.it) – Irene Stumpo (comunicazione@cssudine.it)
tel. 0432504765 www.cssudine.it

Nessun commento:

Posta un commento