Grande attesa per il recital solistico che Juris Žvikovs, professore presso la prestigiosa Accademia “Jāzeps Vitols” di Riga, terrà martedì 21 aprile nella sala Vivaldi del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, con inizio alle ore 18.00.
Il concerto sarà interamente dedicato alla scuola compositiva lettone dall’Ottocento a oggi e comprenderà pagine del caposcuola Jāzeps Vitols (Preludio in fa diesis minore e Chants des ondes), di Jānis Mediņš (Tre Daina), Jānis Ivanovs (Variazioni in mi minore), Juris Karlsons (Three Autumn Landscapes), Imants Zemzaris (Textures) e Pēteris Vasks (Fantasia Landscapes of the Burnt-out Earth).
Juris Žvikovs è nato nel 1970 a Jurmala ed ha studiato presso l’Accademia “Jāzeps Vitols” di Riga, il Conservatoire de Musique de la Ville del Lussemburgo ed il Peabody Conservatory presso la Johns Hopkins University di Baltimora; conseguiti numerosi riconoscimenti musicali, tra i quali, nel 1994, il lettone Great Music Award, si esibisce regolarmente con le migliori orchestre della Lettonia e partecipa a rassegne concertistiche di assoluto rilievo internazionale, tra le quali il Gidon Kremer’s Lockenhauser Kammermusikfest. Ha tenuto Masterclasses presso l’Universität der Künste di Berlino, l’Università di Long Beach e l’Istituto delle Arti della California.
Inizialmente inserito nel cartellone della scorsa primavera e in seguito rinviato, il concerto è organizzato nell’ambito del progetto ERASMUS in collaborazione con “Latvian Academy of Music” di Riga.

Nessun commento:
Posta un commento